Italiano
Riservato

L'Ara Vecchia

Villa in vendita • Montese (Salto)
MONTESE è un paese comodo e bello, è un paese inserito in un insieme di colline ondulate a una quota di circa 800 metri sul mare Da qui parte una strada comoda e scorrevole che collega Montese sia alla città di Modena o Bologna, sia ai vicini impianti da sci del Monte Cimone. Lungo questa strada scorrevole e comoda, subito sotto l'antica borgata di Salto c'è un piccolo gruppo di case storiche chiamato "Ara Vecchia"
Ara vecchia è facile da trovare, c'è una stradina che si chiama "Ara Vecchia" che sale a monte della strada principale e percorsi poche decine di metri ci sono diverse casette, poche casette in realtà.
Tutte casette storiche, tutte basse solo un piano sotto e un piano sopra, quasi tutte hanno i muri in sasso a vista, qualche corte comune che fa da "piazzetta" per i giochi dei bambini e per raccontarsi le storie delle avventure immaginarie....
Qui, nella parte più bassa della borgata c'è la casa di cui ti parlo oggi. Anzi in realtà la casa è qui ma è un po' diversa da tutte le altre perchè non fa propriamente parte della borgata...
Alla casa, o meglio alla corte interna della casa si può accedere in due modi: o da sotto in auto, dalla strada provinciale, o da sopra, dalla borgata vera e propria attraverso una porta nel muro di cinta... Già perchè questa casa ha un giardino interno, un chiostro, di forma triangolare delimitato da mura e fabbricati.
Come ti dicevo la casa è di sotto con un giardino esterno alberato che la divide dalla casa, poi sopra c'è il giardino a chiostro e sopra ancora c'è un fabbricato stretto e lungo che fa da barchessa, forno per il pane, trogo per lavare i panni, cantine e ripostigli.
Affascinante.
La casa di abitazione è tutta ristrutturata, di sopra c'è un grande e bell'appartamento con una prima zona giorno e cucina collegata attraverso un intrigante "ponte finestrato" ad un secondo soggiorno.
Più in la ci sono due camere con terrazza a portico e un bel bagno.
Di sotto c'è un appartamento che la signora Maria, la proprietaria affittava per brevi periodi o come b&b, una cantina, una lavanderia e un grande locale uso ripostiglio ma che è stato pensato per ricavarci un garage.
La zona di sotto ha un giardino pianeggiante con due ulivi a fronte dell'ingresso. La casa di sopra ha il giardino pianeggiante tutto riservato e racchiuso nella sua corte cui fa da cornice il porticato aperto, la casa e dall'altro lato la siepe con sopra il profilo dei monti e più su il cielo blu!
Dimenticavo, i due piano sono collegati da una scala aperta coperta dal "ponte" che ti ho descritto all'inizio...
La casa è molto bella, da vedere e da vivere!
A poche centinaia di metri da casa c'è il Forno-Bar di San Martino: qui tra i pani speciali, il caffè e i dolci buonissimi fanno anche un pane in cassetta che a me piace tantissimo!
Dimenticavo, c'è la rete 4G

L'appartamento di sopra con loggia è di 229metri commerciali.
L'appartamentino e di 84metri commerciali.
L'IMU per l'appartamento piccolo è di circa 430€ annuali
Caratteristiche principali
Codice
1174
Città
Montese (Salto)
Categoria
Villa
Prezzo
Riservato
Locali
8
Camere
5
Bagni
5
Mq
328
Mq Giardino
1280
Balconi
1
Mq Balcone
7
Classe energetica
G
824,27
Stato Immobile
Ottimo
Grado
Medio
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Aperta
Orientamento
Nord Ovest Sud Est
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Arredato
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
A Vista
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Caldaia
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
Metano
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Ottimo
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Ceramica
Pavim. Notte
Ceramica
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Ceramica

Accessori: Doppi Vetri, Lavanderia

Condividi su
Cookie preference