Italiano
530.000 €

La Contessa

Villa in vendita • Sestola
SESTOLA (Mo)::
Sestola, soprannominata "La Perla dell'Appennino", si distingue non solo per la sua posizione elevata a 1065 metri sul livello del mare, ma anche per la caratteristica conformazione del paese che si sviluppa intorno al suo corso principale.
È rinomata per l'ambiente fresco e vivace, così come per i campi da sci che circondano il monte Cimone, offrendo mesi di sci invernale e incantevoli escursioni estive nel verde territorio di Sestola e Fanano.
Il corso principale di Sestola è Corso Umberto, con i suoi negozi affascinanti e tipici.
La strada, interamente pavimentata in pietra, è sovrastata prima dal campanile e poi dall'antica Rocca, che sorge su uno scoglio e domina le valli del Leo e dello Scoltenna.
La Rocca è accessibile tramite un breve ma ripido sentiero... che ti consiglio di percorrere.
Oggi, però, mi dirigo verso Via delle Ville, che, come suggerisce il nome, è costellata di numerose ville costruite all'inizio del '900, sono tutte in pietra, con torrette e tetti inclinati.
Naturalmente, tutte le ville sono circondate da grandi giardini privati.
La villa di cui parlo oggi si trova proprio in questa zona: la zona delle belle ville.
La Contessa è una villa elegante di inizio '900, una tipica villa di montagna costruita dalla famiglia Bentivoglio di Bologna.
Apro il pesante cancello in ferro battuto che divide la proprietà dalla strada pubblica e, all'ombra degli alberi, si rivela un vialetto in pietra che sale verso la villa. Lungo circa 100 metri, forse meno, a metà del percorso c'è una terrazza dove riposarsi e accedere al giardino inferiore.
Arrivo alla casa. Non desidero descriverti ogni dettaglio della casa, ma piuttosto raccontartela.
All'esterno, la villa si mostra con il suo bel giardino circostante: non è enorme, ma dispone di un'area piatta e comoda per il tavolino e di un ampio porticato dove riparare l'auto o le biciclette.
La casa è libera su quattro lati, è circondata dal giardino su ogni fronte, un giardino che conserva lo stile di un tempo, ricco di sentieri e piazzette dove sostare.
Salgo la scalinata di pietra, entro in casa. Già dall'ingresso, l'atmosfera è unica: l'odore dei muri, il silenzio del giardino e la frescura improvvisa data dalle pareti spesse che ti avvolge subito...
Da qui mi si apre il grande e luminoso salone, frutto di un ampliamento successivo.
La casa è un piccolo tesoro colmo di oggetti, dettagli e emozioni uniche, dalle stanze con legni verniciati ai pavimenti e agli arredi fissi. Una sala da pranzo incantevole e una cucina così emozionante da lasciare senza parole, con una vasta finestra industriale che si affaccia sul giardino...
I bagni sono vivaci, sia nelle tonalità che nelle tipiche ceramiche decorate d'epoca. Salendo i gradini di pietra, si raggiunge la zona notte: tre camere accoglienti e una piccola stanza con armadi a muro tinteggiati... un incanto.
È meraviglioso e stimolante ascoltare il legno scricchiolare sotto i passi, un suono discreto che non disturba, ma che aggiunge calore e armonia.
Se posso esprimere un parere, a questa casa manca solo un pianoforte. Entrare qui significa immergersi nella storia, incontrare le abitudini e le usanze signorili di un tempo...
È una di quelle case che adoro.

Le presenti informazioni e planimetrie sono fornite a scopo puramente indicativo e non costituiscono elementi contrattuali. La geolocalizzazione dell’immobile su Google Maps potrebbe essere approssimativa.
Sei interessato a questa casa, ma devi prima vendere la tua? Non ti preoccupare, ci penso io a tutto! Valuterò gratuitamente la tua proprietà, la migliorerò e la fotograferò in modo professionale. Racconterò la storia della tua casa in modo coinvolgente per assicurarne la vendita al miglior prezzo, in tempi brevi, con tranquillità e sicurezza.
Caratteristiche principali
Codice
1303
Città
Sestola
Categoria
Villa
Prezzo
530.000 €
Locali
10
Camere
5
Bagni
3
Mq
468
Box
1
Mq Giardino
1800
Terrazzi
2
mq Terrazzo
46
Classe energetica
G
471,21 kWh/m²a
Stato Immobile
Buono
Grado
Signorile
Posizione
Centro
Panorama
Vista Giardino
Orientamento
Nord Ovest Sud Est
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Semi Arredato
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Caldaia
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
Metano
Acqua Calda
Autonoma
Raffrescamento
Non Necessario
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Discreto
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Parquet
Pavim. Notte
Parquet
Pavim. Cucina
Cemento
Pavim. Bagno
Ceramica
Accesso Disabili
No

Accessori: Camino, Doppi Vetri

Distanze
Posizione
Centro300 m
Lago5 km
Impianto di risalita400 m
Mare180 km
Parco pubblico300 m
Istruzione
Scuola materna400 m
Scuola elementare400 m
Scuola media400 m
Scuola superiore35 km
Università70 km
Mezzi di trasporto
Aeroporto70 km
Colonnina EV500 m
Fermata metro-bus-tram300 m
Stazione di servizio500 m
Stazione dei treni40 km
Altri servizi
Banca500 m
Centro culturale500 m
Chiesa400 m
Farmacia400 m
Ospedale7 km
Supermercato300 m
Video
Cookie preference