La villa e la cattedrale
Villa in vendita • Grizzana Morandi
GRIZZANA MORANDI "Ricordo che eravamo bambini quando il cardinale Giacomo Lercaro e l'architetto Alvar Aalto vennero qui, dal balcone di casa nostra a vedere il terreno su cui sarebbe poi sorta la cattedrale di Santa Maria Assunta... che emozione! "
Proprio così i proprietari mi raccontano di quell'evento.
"Sai Lucie, questa cattedrale è incredibilmente l'unica opra che l'arch. Aalto ha realizzato in Italia. Inoltre è stata la prima delle chiese cattoliche da lui progettate e forse la più desiderata in primis perchè in Italia, terra che lui amava sin da giovane, e poi perchè è vicina al il fiume Reno ed allo scorrere delle sue acque, particolare questo che l'architetto ha sfruttato per la progettazione e il posizionamento della fonte battesimale...."
Ed in effetti è proprio così: ho aperto la finestra del soggiorno e dal terrazzo si vede benissimo la chiesa, il grande piazzale e la torre campanaria che sembra essere in continuità con il cileo. Molto suggestivo e molto suggestivo è anche pensare che l'Arch. Aalto sia stato proprio qui e da qui, ha studiato i luoghi e preso l'ispirazione per realizzare una cosa così meravigliosa!
Solo menti illuminate possono fare trasformare la semplice ed informe materia il meraviglia.
Ma la siete mai andati a vedere questa bella Chiesa? Andateci, ne vale la pena e poi già che siete in zona andate anche alla Rocchetta Mattei che distra solo qualche centinaio di metri dalla casa.... tanta roba!
Ma non sono qui per fare marketing territoriale ma sono qui per parlarti della villa che è a 10 metri dalla Cattedrale, ne sente l'influenza, la forza e ne percepisce la luce.
Torno quindi a parlarti di questa grande villa anni 50/60. Il progetto dell'impianto è bello ed originale, i suoi spazi sono rivolti e studiati, proprio come la cattedrale di Aalto, per catturare tutta la luce che è abbondante in questa valle. Le stanze sono tutte molto grandi e luminose nonostante un'alberatura esterna diventata forse oggi un po' troppo maestosa....
Comunque, c'è un bellissimo soggiorno che mi accoglie al piano terra diviso dalla zona pranzo da un grande camino. Subito di là c'è la cucina originale anni 60. Supero i 4 gradini che mi separano dalla prima zona notte e ci sono due camere un bel bagno grande e uno studio. Da qui una scala rotonda mi porta la piano di sopra dove ci sono uno stanzino, altre due camere da letto, un bagno e un corridoio che porta fuori in giardino.
Questa parte di casa è tutta in pieno stile anni 50 primi 60 ed è molto bella. I particolari tipici ben conservati sono ceramente da valorizzare.
Dalla zona giorno una scala mi porta però di sotto.
Qui cambia tutto e si va in montagna: c'è una grande taverna bellissima con un maestoso focolare, un salottino, una cucina in stile montanaro (con stufa economica d'epoca) ed un bagno.
Sempre a questo piano non può certo mancare il garage e un'altissima cantina.
Da vedere, da sistemre nel rispetto dello stile originale e da vivere!
...e poi vuoi mettere la bellezza tutte le mattine quando apri le finestre?
L'arredo non è compreso ma può essere acquistato a parte.
VIABILITA' IN AUTOMOBILE
La villa sulla cattedrale è a 51 km a sud di Bologna 62 minuti di auto, prendendo l'autostrada al casello di Sasso Marconi 33 km (7
35 minuti) per collegarci al nodo autostradale di Bologna.
Altrimenti si puo' arrivare a Bologna Casalecchio di Reno percorrendo la strada Porrettana (45Km 51 minuti).
Viabilità molto scorrevole.
Siamo in ITALIA quindi siamo a 90 km a nord di Firenze 90 minuti di auto,
siamo a 171 km 124 minuti da Rimini e tutta la riviera romagnola...siamo a 112 km da Viareggio e 107 minuti e tutta la riviera toscana...109 km da Greve in Chianti (108 minuti) e tutta la valle del Chianti. 134km (120minuti) da Livorno per gli imbarchi per Sardegna e Corsica.
200 km da Venezia, 356 km da Roma, 612 km da Napoli.
L'Aeroporto Internazionale G. Marconi di Bologna è a 49km 52 minuti
Lo scuolabus per gli alunni delle elementari si ferma a sotto casa.
C'è il treno da a Riola fino alla stazione centrale di Bologna, anche verso Prato-Pistoia.
Mentre in orari non di punta un treno ogni 60 minuti.
SCUOLE
A Bologna ci sono tutte le scuole di ogni ordine e grado.
A Riola ci sono le medie e le elementari e l'asilo.
A Vergato ci sono alcuni istituti secondari.
A Porretta ci sono alcuni istituti secondari.
A PIEDI NEL TEMPO LIBERO
Abbiamo il passaggio della "VIA DEGLI DEI" che a tratti si collega alla via APPIA ANTICA MILITARE strada romana. La "VIA DEGLI DEI" collega Piazza Maggiore di Bologna con Piazza della Signoria a Firenze percorso a piedi di 120 km in 6 gg con relative tappe di sosta e pernottamento.
Abbiamo la linea Gotica residuato della seconda guerra mondiale tratti di trincee tutt'ora visibili.
In zona passa la via della lana.
A Grizzana Morandi c'è la casa museo del pittore Morandi.
Inoltre decine e decine di sentieri del CAI segnalati dalle relative indicazioni per tutti i gusti sia a piedi che in bicicletta.
Sempre in estate ogni paese/borgata organizza feste e sagre popolari con cibo e bancarelle di ogni tipo.
Da vedere in zona c'è l'antico Borgo la Scola che dista circa 6 km ed è un borgo medievale perfettamente conservato, a12km c'è il lago di Suviana , a 10km c'è Montovolo sulla cui cima sorge una chiesetta costruita dai Crociati in rientro dalla Terra Santa. Poi a circa un chilometro c’è Costonzo una bellissima casa mediovale che fu sede nel medioevo di una scuola di medicina. Per non parlare della Rocchetta Mattei, meravigliosa che ti invito a andare a vedere su wikipedia.
PER CHI NON E' ITALIANO
Da Bologna verso ovest, quindi MODENA, REGGIO EMILIA, PARMA, PIACENZA e anche in parte la Romagna sono i templi, le pietre miliari del MANGIARE BENE, con malcelato orgoglio ritengo siano il massimo esempio della cucina mondiale, turismo enogastronomico. Anche la Toscana non è male, qui a due passi.
SALUTE
A Vergato e Porretta c'è l'ospedale con pronto soccorso 10 e 14km, a
Ci sono diverse farmacie ubicate una a 50 metri da casa e altre nei paesi limitrofi.
C'è l'ambulatorio medico a fianco la stazione.
NEGOZI
I negozi, alimentari, bar e macelleria sono a pochi metri.
La banca e l'ufficio postale è a finaco della stazione.
APE
F 356,32
G 409,54
G 530,90
Le presenti informazioni e planimetrie sono fornite a scopo puramente indicativo e non costituiscono elementi contrattuali. La geolocalizzazione dell’immobile su Google Maps potrebbe essere approssimativa.
Sei interessato a questa casa, ma devi prima vendere la tua? Non ti preoccupare, ci penso io a tutto! Valuterò gratuitamente la tua proprietà, la migliorerò e la fotograferò in modo professionale. Racconterò la storia della tua casa in modo coinvolgente per assicurarne la vendita al miglior prezzo, in tempi brevi, con tranquillità e sicurezza.
Tutti i diritti sono riservati (foto, testi e annuncio)
Caratteristiche principali
Stato Immobile
Come da Origini
Orientamento
Nord Ovest Sud Est
Persiana
Tapparella Legno
Accessori: Antifurto, Camino