Italiano
Riservato

La casa piena di Luce

Villa in vendita • Grizzana Morandi
GRIZZANA MORANDI - VENDUTO Una mia caratteristica è quella che faccio un uso enorme, a volte forse eccessivo delle parole che finiscono per "issimo" (tipo bellissimo, luminosissimo, accoglientissimo ecc....). Le uso spesso, del resto quasi tutte le case hanno qualcosa di speciale, l'abilità del bravo agente immobiliare è proprio quella di saper "scoprire" il superlativo che c'è in ogni casa.
Ecco, questa dimora però è un caso a sè, la posso tranquillamente definire una "superlativa assoluta", una collezione di "issimo"!
Inizio. Questa casa è Luminosissima, affascinantissima, ricercatissima spaziosissima, bellissima, altissima, curatissima .... Ho finito? Cero che no! ma ci sono troppe cose belle da elencare e rischierei di finire i caratteri che ho a disposizione per descriverla!
Questa casa che era un antico fienile, è stato sapientemente ristrutturato, trasformato e convertito in affascinante abitazione grazie ad un recupero "scientifico" attento ai dettagli, ricercato nei materiali e nella qualità.
La prima cosa che ti colpisce è la luce che attraverso un finestrone di oltre 5 metri invade e pervade il salone fino al tetto a vista a doppio volume. Luce che si riflette e diffonde sui muri in sasso e sui drappeggi in un gioco di mille ombre, luci e dominanti di colore...
Voglio descriverti meglio la grande vetrata che si affaccia sulla valle: è come avere un quadro che cambia al ritmo del tempo, dell'uomo e delle stagioni, tutto colorato in primavera, giallo e caldo in estate, rosso emozionante e variopinto in autunno e innevato e bianco in inverno. Un panorama da ammirare ogni giorno, perchè ogni giorno è meravigliosamente diverso!
Dal salone living, che è l'elemento centrale della casa si sale a una grande zona soppalco panoramica che oggi è usata come studio poi, di qui entro in un secondo studio o se si preferisce seconda camera sempre con tetto mansardato. Sempre alo stesso piano, attraverso una porta in corten, trovo un bel bagno con doccia.
Ritorno ora di sotto.
Dal salone attraverso un disimpegno con soffitto in travi di ferro a vista, accedo alla cucina: anche questo ambiente è curatissimo, dalle mattonelline esagonali alle zone in mattone faccia a vista, dal lavabo di una volta all'angolo per le spezie. Dalla cucina posso uscire in giardino.
Poco prima della cucina, lungo il corridoio sulla sinistra c'è il bagno del piano terra: il bagno è sempre uno degli ambienti più difficili da descrivere e questo lo è particolarmente perchè... è bellissimo! Devi assolutamente correre a vedere le foto!
Torno ora in sala l'attraverso tutta, scendo i tre gradini che una volta appartenevano a una masseria pugliese, ed entro in camera da letto, una camera un po' particolare con camino decorativo, una stufa a legna da riscaldamento, il tetto a vista e le mattonelline di graniglia originali anni 50 in terra. Una finezza di classe!
La casa è di una bellezza sconvolgente, recuperata con attenzione e arredata con gusto. Qui tutto è studiato e voluto: mi raccontava la proprietaria che le malte che ha utilizzato per stuccare i sassi delle pareti a vista sono le stesse che impone oggi la sovrintendenza alle belle arti per i restauri scientifici.
e non finisce qui!
Di sotto, perfettamente conservata c'è la vecchia stalla che ha un curioso pavimento a ciottoli di fiume arrotondati e le colonnine originali in cotto, c'è un grande ripostiglio, un portico aperto sul giardino, un secondo portico e, incredibile, un pozzo d'acqua a cisterna originale dell'epoca!
Il giardino è di circa 1500 mq, pianeggiante e in mezzo vi si trova un vecchio essiccatoio da castagne oggi utilizzato come ricovero per attrezzi.
La parete del casale è rimasta quella del fienile originale: sasso a vista con qualche mattone qua e là, e con le sue belle rose antiche che lo ricoprono e lo sfidano nell'inseguimento della luce.
Questa casa è incredibile, perchè è una casa di campagna, ristrutturata e al contempo... è nel centro del paese ma è fuori!
Bellissima!

Caratteristiche tecniche:
Tutta ristrutturata
riscaldamento a metano
distribuzione del calore con impianto a pavimento
una stufa in majolica,
una stufa in ferro,
grandissime vetrate a vetri doppi "palladium" con infissi in metallo a taglio termico,
tetto in legno a vista coibentato,
acquedotto comunale,
pozzo d'acqua a cisterna.
Caratteristiche principali
Codice
1191
Città
Grizzana Morandi
Categoria
Villa
Prezzo
Riservato
Locali
4
Camere
2
Bagni
2
Mq
272
Mq Giardino
1500
Piano
Terra
Classe energetica
G
Stato Immobile
Ristrutturato
Grado
Signorile
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Aperta
Orientamento
Est Sud Ovest
Lati Liberi
3
Giardino
Privato
Arredi
Non Arredato
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Caldaia
Tipo Impianto
Pavimento
Fonte Energetica
Metano
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Metallo Doppio Vetro
Serramenti
Ottimo
Pavim. Giorno
Parquet
Pavim. Notte
Graniglia
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Ceramica

Accessori: Camino

Condividi su
Cookie preference