Italiano
320.000 €

La Casa del Prete

Villa in vendita • Pavullo nel Frignano (Niviano)
PAVULLO NIVIANO Il proprietario di questo casale mi ha detto che una volta la sua casa era un convento di Preti... io ho cercato ma non ho trovato traccia di questa testimonianza. Quindi non riesco ha raccontarvi nulla di questa storia. Peccato.
Certo che la casa di Giacomo ha molte caratteristiche del convento, a partire dalla posizione, su un cucuzzolo proprio di fianco a una antica torre, la casa è raccolta e racchiusa e difficile da raggiungere proprio come erano i conventi nel medioevo....
Per fortuna però Giacomo ha costruito una bella e comoda strada per arrivare a casa!
E' la tarda mattina di una assolata giornata di tardo agosto, oggi ho appuntamento con Giacomo per fotografare la sua casa, la mattina fotograferemo il lato est e pomeriggio, dopo il pranzo che Giacomo ci ha preparato, riprenderemo il lato sud e quello ovest.
A Niviano (un tempo GallinaMorta in memoria di una battaglia tra i romani e i galli che qui si scontrarono) c'è solo una strada che finisce qualche km oltre la borgata e proprio per questo la strada è molto poco percorsa.
La casa si vede bene, è proprio sul cucuczzolo a fianco di una medievale torre d'avvistamento.
L'arrivo alla casa è già suggestivo: il cancello si apre sotto una quercia antica e secolare, e la strada che ne segue si avvolge a elica attorno al colle sul quale sorge la torre e la vicina casa: Muro in sasso a sinistra, panorama a destra.
Percorro i 50 metri di strada ghiaiata e arrivo alla casa. La casa è stata ristrutturata quasi tutta, restano ancora solo tre stanze e tre soffitte da fare. Una di queste stanze ha un camino che posso solo immaginare che bello quando sarà finito!
La casa è tutta in sasso a vista giallino proprio come il colore dei sassi di zona... avanti a casa c'è un grande piazzale pianeggiante con sotto un lastronato in sasso con l'erbetta verde che spunta tra i sassi. Più di sotto c'è un rigoglioso orto di pomodori e peperoni... un forte profumo di basilico mi pervade: Giovanni sta preparando il sugo per gli spaghetti con il basilico dell'orto.
Ti parlo brevemente della casa: La casa è BELLA.
troppo breve?
Continuo: al piano terra c'è la sala con cucina che si vede in foto: muri a sasso a vista, solai in quercia con tavelline in cotto, cotto in terra... C'è anche uno studio, una cantina e dall'altra parte della casa c'è il forno a legna e la cantina da vino, prosciutti e salami...
Poi entro in casa, un meraviglioso ingresso con solaio a volta in mattoni di cotto antichi, una sala da ultimare, una camera da letto, un ripostiglio un bagno e le tre stanze da ristrutturare.
Da qui salgo e ho due camere bellissime con tetto a vista, un bagno, le soffitte da finire e un meraviglioso terrazzo ultra-panoramico.
Penso che le fotografie siano molto più eloquenti delle mie parole...
Quindi Buona visione!
Dimenticavo, la torre non è in proprietà ma vengono ceduti i titoli per l'usucapione...
Caratteristiche principali
Codice
1164
Città
Pavullo nel Frignano (Niviano)
Categoria
Villa
Prezzo
320.000 €
Locali
10
Camere
4
Bagni
1
Mq
416
Box
1
Mq Box
26
Mq Giardino
1959
Terrazzi
1
mq Terrazzo
35
Classe energetica
G
Stato Immobile
Buono
Grado
Medio
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Aperta
Orientamento
Nord Ovest Sud Est
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Semi Arredato
Tipo Soggiorno
Sala da Pranzo
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Da Creare
Tipo Riscaldam.
Termocamino
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
GPL
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Cotto
Pavim. Bagno
Ceramica
Appartamenti
Uno

Accessori: Antifurto, Camino, Doppi Vetri, Impianto Satellitare, Video Sorveglianza, Zanzariere

Condividi su
Cookie preference