Din Don... il racconto comincia così
4 o più locali in vendita • Gaggio Montano
GAGGIO MONTANO (Alto Appennino Bolognese)
Din Don...
Suono il campanello della porta che dà accesso al giardino.
Din Don... ed ecco Benedetta che spunta, sorridente, con un tè fumante, due fette biscottate e un vasetto di Nutella che poggia sul tavolino in ferro battuto sistemato sul bel lastricato davanti casa.
Neanche il tempo di sedermi al tavolino che già le chiedo: "Benedetta, ma che storia ha questa casa?" Lei sorride e risponde: "Gaggio Montano è pieno di racconti antichi, è un posto che pulsa di tradizione. E le leggende non mancano! Vuoi sapere la più affascinante?" "Quella della Rocca del Sasso.
Dicono che un tempo ci fosse un castello abitato da un misterioso cavaliere, un tipo valoroso che difendeva la zona dagli invasori. Si racconta che il suo spirito vegli ancora sul paese… bello, vero?"
"Sotto quel castello che si dice stesse proprio in cima al Sasso!" aggiunge Benedetta "e appena sotto il borgo antico, c'è la mia casa: una villa di fine Ottocento, che ho completamente ristrutturato e ne ho ricavato due appartamenti indipendenti:
- uno grande con tre camere, un salone, una cucina spaziosa e ben 3 bagni
- l’altro più piccolo, con una camera, un soggiorno, una cucina una veranda di 25 mq e un bagno soltanto."
"Interessante" penso io...
"Questa casa apparteneva a un signorotto di Bologna," mi racconta Benedetta, "la costruì per venire qui in montagna con la famiglia, a godersi la villeggiatura."
L'appartamento grande è al piano terra di una piccola palazzina su tre livelli, circa 80 mq in pianta con 250 mq di giardino attorno. La vista? Semplicemente spettacolare, proprio sul Sasso e sul borgo Ponte della Rocca.
Al piano terra c’è l'appartamentino indipendente, in vendita anch’esso, con due giardini privati, soggiorno, cucina, camera da letto, cabina armadio, lavanderia e bagno.
Entrando in casa ti accoglie un grande salone a L, con tavolini, zona studio e una cucina attrezzata. Vicino alla zona ufficio c’è una porticina color tortora, deliziosa, che porta alla scala: si sale alla zona notte… e si scende verso l'appartamentino!
Sì, perché non te l’ho detto? Anche l’appartamentino è in vendita… Lo prendi? Così la casa è tua dal tetto alle fondamenta.
Vedi tu...
La scala è stata restaurata con amore, mantenendo l’aspetto storico e artistico.
Al piano superiore trovi tre camere mansardate (altezza media 3.5ml), ognuna con bagno privato e sanitari in stile d’epoca, con suggestivi travi originali a vista.
E non finisce qui: pannelli solari, pompe di calore, termostati ambientali, impianti di purificazione dell’acqua, infissi in legno alluminio classe A, caldaia classe A da 35kw, giardino recintato, due posti auto… Una casa bella, funzionale e green, proprio come piace a chi ama vivere bene.
Il tè è finito, la Nutella quasi (ehm…). Ora scappo a fotografare questa meraviglia, ma se senti un cavaliere salire le scale… non preoccuparti, mi dice Benedetta, è solo la magia di Gaggio Montano che ti sta dando il benvenuto!
Le presenti informazioni e planimetrie sono fornite a scopo puramente indicativo e non costituiscono elementi contrattuali. La geolocalizzazione dell’immobile su Google Maps potrebbe essere approssimativa.
Caratteristiche principali
Stato Immobile
Ristrutturato
Orientamento
Nord Ovest Sud
Tipo Riscaldam.
Caldaia a Condensazione
Pavim. Giorno
Gres Porcellanato
Pavim. Notte
Gres Porcellanato
Pavim. Cucina
Gres Porcellanato
Pavim. Bagno
Gres Porcellanato
Accesso interno disabili
Parziale
Isolamento termico
Nessuno
Isolamento acustico
Nessuno
Accessori: Aria Condizionata, Doppi Vetri, Fibra Ottica, Impianto Fotovoltaico, Rete Dati, Zanzariere
Distanze
Posizione
Centro | 300 m |
Lago | 9 km |
Impianto di risalita | 17 km |
Mare | 100 m |
Parco pubblico | 20 m |
Istruzione
Scuola materna | 300 m |
Scuola elementare | 300 m |
Scuola media | 300 m |
Scuola superiore | 7 km |
Università | 40 km |
Mezzi di trasporto
Aeroporto | 60 km |
Fermata metro-bus-tram | 5 m |
Stazione di servizio | 600 m |
Stazione dei treni | 5 km |
Altri servizi
Banca | 500 m |
Centro culturale | 500 m |
Chiesa | 500 m |
Farmacia | 500 m |
Ospedale | 7 km |
Supermercato | 500 m |