Italiano
350.000 €

La casa delle 4 colonne

Villa in vendita • Lama Mocogno
LAMA (Appennino Modenese)
Questa dimora non poteva appartenere che a due ristoratori, ma non a qualsiasi ristoratori: i proprietari di questa incantevole abitazione sono gestori di un rifugio situato nelle alte montagne del nostro Appennino. E che rifugio! Una costruzione tipica degli anni '20 interamente in pietra! "Bellissima" dico io mentre Maurizio e Paola mi fanno vedere le foto del loro rifugio.
Lui (Maurizio) è di carattere estremamente affabile ed espansivo, lei è una donna di grande gentilezza ed efficienza. Entrambi condividono una passione per l'architettura, ed è evidente sia dalla cura che hanno nel rifugio che gestiscono che nei lavori che hanno fatto in questa casa.
Infatti hanno ristrutturato questo antico casolare storico, che è una delle case più vecchie di Lama con cura: hanno rinforzato le strutture, hanno realizzato un piccolo ampliamento per i servizi e il garage e sostituito completamente il tetto. Ma nel farlo non hanno fatto un tetto qualunque, ne hanno voluto uno uno ricercato, con strutture in legname antico (stagionato) montato antisismoco ma con accorgimenti di un tempo... Poi hanno ripulito tutti i muri dall'intonaco ammalorato mettendo così in evidenza ogni pietra e riportato alla luce le antiche trame delle murature: estremamente belle e ricche di storia!
Il tutto è stato fatto in collaborazione con l'università che ne ha curato la progettazione tecnica ed architettonica.
Ora, lascia che ti descriva la casa.
La casa è dotata di due giardini, uno è un chiostro d'ingresso. Questo è circondato da muri di cinta sulla sinistra, da un grande cancello coperto sul lato stradale, dal porticato di fronte e da una legnaia a destra. Già dall'entrata si percepisce che questa non è una casa ordinaria. Nonostante l'assenza di tracce storiche, la struttura di questa splendida abitazione trasmette una certa aura di "privilegio abitativo".
Apro il cancello e mi trovo davanti a questo porticato con archi e, al di sopra, il magnifico loggiato. Ti invito a guardare le foto che ne valgono la pena: Hai visto che meraviglia? Immagino già il loggiato colmo di gerani rosa che ondeggiano al vento...
Sulla destra, due grandi e comode cantine che risultano sempre utili.
Appena entrato in casa, si nota subito la sua semplicità: numerose stanze al piano terra, alcune riscaldate dal camino acceso che diffonde calore e dall'odore delle mondine che Patrizio sta cucinando. Da qui, si può accedere sia ai sotterranei, uno dei quali fu probabilmente un'osteria in passato, sia al nuovo garage in costruzione, che al primo piano. Al primo piano c'è molto da fare, dai pavimenti in legno che potrebbero essere riutilizzati per mobili, fino alle pareti divisorie.
Desidero però raggiungere in fretta il loggiato con i parigini... è uno spettacolo. La vista da qui è ancora più incantevole che da sotto. È davvero magnifico!
Dal primo piano si può anche uscire nella parte posteriore del giardino. Quest'area verde è disposta su terrazzamenti con pendii verdi. È un giardino molto grande e affascinante, riservato e perfettamente fruibile.
Sarebbe l'ideale anche per una piscina...
Caratteristiche principali
Codice
1312
Città
Lama Mocogno
Categoria
Villa
Prezzo
350.000 €
Locali
10
Camere
5
Bagni
1
Mq
335
Box
1
Posti auto
2
Balconi
1
Mq Balcone
17
Classe energetica
Non classificabile
Stato Immobile
Da Ristrutturare
Panorama
Vista Giardino
Lati Liberi
3
Giardino
Privato
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
A Vista
Riscaldamento
Da Creare
Acqua Calda
Assente
Infissi
Legno
Serramenti
Da Sostituire

Accessori: Camino

Cookie preference