Italiano
350.000 €

La casa del bianconiglio

Villa in vendita • Fanano (Serrazzone)
FANANO Hai presente Alice nel paese delle meraviglie? Hai letto il libro o hai visto il film? Dimmi la verità, hai visto Matrix ;-)
Bene, quando ho scoperto questa casa mi sono sentita proprio come Alice... nel paese delle meraviglie!
Avevo sempre sentito parlare di questa proprietà e di quanto fosse fantastica, suggestiva e particolare ma non avevo mai avuto la possibilità di vederla, per me era sempre stato un posto avvolto dal suo mito... Sono arrivata diverse volte fino alla fine della stradina de "Le Coste" ma mi sono sempre fermata al cancello e alla siepe di questa casa. Sapevo che oltre il cancello c'era una villa molto bella e grande... che potevo solo immaginare, irraggiungibile e avvolta dal fascino del mito alimentato dalle voci di paese...
E' stato tutto così fino a qualche mese fa quando è arrivata in agenzia da me Russola, la custode della casa del bianconiglio, per dirmi che il proprietario voleva me come sua agente immobiliare di fiducia per mettere in vendita la sua casa.
WOW ho pensato e di lì a pochi giorni quel famoso cancello "e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude" si è aperto per me...
...Il vialetto continuava in leggera discesa, solo i segni delle ruote delle auto segnavano l'erba. A sinistra c'è il monte, a destra c'è il bosco e la valle. E sopra un tetto fatto dalle foglie degli alberi.
La luce mi si è aperta più avanti, prima timida in lontananza poi forte tutto attorno a me: sono arrivata alla casa.
Le costruzioni sono alla mia sinistra, non troppo alte e molto tipiche del posto, i muri hanno dei sassi a vista. I campi ed in panorama sulla valle e sul paese sono alla mia destra. Alcuni alberi da frutta puntegginao i prati attorno a casa.
Alle mie spalle c'è un bel cinghio, alto e imponente ( il cinghio è la piccola montagnetta. si chiama così in dialetto da queste parti).
Ci salgo.
Da qui vedo tutto il tetto della casa, la valle del torrente e tutto il crinale.
Mi siedo tra i gialli fili d'erba e resto qualche minuto ad osservare incantanta la meraviglia...
Scendendo dal serretto mi fermo e raccolgo qualche mora di rovo che porterò ai miei bambini.
Due salti e sono alla casa: i fabbricati sono due più un piccolo ricovero attrezzi e tutto attorno a loro c'è un bel piazzale lastricato in sasso, ornato qua e là di aiuole e due fontanelle. C'è una casa principale grande, una seconda casetta più piccola per gli ospiti, un garage ed un piccolo ricovero attrezzi. In un angolo interno della casa c'è anche il forno da pane. C'è anche, tra i due fabbricati, un piccolo portico con barbecue che ospita un bel tavolone in legno.
Le case sono belle e ristrutturate e destinate oggi ad abitazioni (2) indipendenti. Un tempo questi edifici erano quasi certamente destinati, ad abitazioni il più grande e a stalla e fienile il più piccolo.
Le due case se esternamente sono molto belle e ben rifinite dentro sono spettacolari. Credimi.
Ti dico subito di dimenticare la roba nuova da copertina e le ristrutturazioni moderne ma sempre un po' asettiche. Qui tutto è come era: tutto è molto tipico, rustico ed al tempo stesso ben vivibile.
La casa più grande è formata da stanze piccoline ma non troppo con le piccolissime finestre originali, pavimenti in cotto, sasso e legno, solai in legno a vista, camini da riscaldamento, stufe a legna, tetto a vista con i meravigliosi travoni genuini, intonaci e pitture originali in calce, sasso e legno antico.
Tante stanze, doppi volumi che si aprono sul tetto, arredi caratteristici. Ma guarda le foto che capisci meglio e prima! :-)
L'altra casa è più piccolina, è stretta e lunga ed è un po' meno affascinante perchè qui la ristrutturazione è stata più profonda. Però questa seconda casa è molto comoda, particolare con i suoi piani sfalsati e soprattutto è molto panoramica. E' l'alloggio ideale per gli ospiti.
Tra le due case, come ti dicevo c'è un bel piastronato in sasso e il portico. Sulla destra del fabbricato principale c'è un bel giardino pianeggiante con un'enorme quercia che fa da copertura anche alla fontana ricavata nella roccia.
Non so cosa altro aggiungere se non dire che questa è la casa di Alice nel paese delle meraviglie.
Penso di aver fatto proprio bene a seguire il Bianconiglio.
Che dici, andiamo a vederla?

DESCRIZIONE SINTETICA

Questa villa in vendita nel comune di Fanano in provincia di Modena, è una meravigliosa residenza di montagna che offre un'esperienza unica di tranquillità e isolamento. La proprietà si trova in una posizione soleggiata, immersa nella natura circostante, con un panorama mozzafiato che si estende fino all'orizzonte.

La casa è accessibile attraverso una strada sterrata che aggiunge un tocco di avventura al suo fascino. Questa strada suggestiva conduce direttamente alla villa e le assicura la privacy e la tranquillità che sempre desiderate in una residenza di montagna.

La villa si estende su una superficie di 420 metri quadrati, offre grandi spazi interni per vivere e rilassarsi.
Con un totale di 13 vani, questa proprietà è l'ideale per una famiglia numerosa o per coloro che amano ospitare amici e parenti. Ci sono 5 camere da letto, tutte dotate di letti matrimoniali. Inoltre, ci sono 4 bagni: una notevole comodità e privacy per tutti gli ospiti.

Gli spazi interni sono arredati con gusto e attenzione ai dettagli, creando un'atmosfera accogliente e familiare.

Ciò che rende veramente unica questa villa è il suo panorama meraviglioso. Dalle finestre della villa, si può ammirare la bellezza della natura circostante, con montagne imponenti, boschi incantevoli e valli pittoresche.
Questo panorama cambia con le stagioni, regalando emozioni diverse in ogni periodo dell'anno.
Caratteristiche principali
Codice
1272
Città
Fanano (Serrazzone)
Categoria
Villa
Prezzo
350.000 €
Locali
13
Camere
5
Bagni
4
Mq
420
Mq Giardino
70973
Classe energetica
In fase di valutazione
Stato Immobile
Ristrutturato
Grado
Medio
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Monti
Orientamento
Nord Ovest Sud Est
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Arredato
Tipo Soggiorno
Sala da Pranzo
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Termocamino
Tipo Impianto
Aria
Fonte Energetica
Legna
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Ottimo
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Ceramica
Pavim. Notte
Parquet
Pavim. Cucina
Cotto
Pavim. Bagno
Ceramica

Accessori: Camino, Doppi Vetri

Distanze
Posizione
Centro7 km
Lago7 km
Impianto di risalita20 km
Mare180 km
Parco pubblico4 km
Istruzione
Scuola materna7 km
Scuola elementare7 km
Scuola media7 km
Scuola superiore35 km
Università60 km
Mezzi di trasporto
Aeroporto60 km
Colonnina EV7 km
Fermata metro-bus-tram7 km
Stazione di servizio7 km
Stazione dei treni35 km
Altri servizi
Banca7 km
Centro culturale7 km
Chiesa4 km
Farmacia7 km
Ospedale7 km
Supermercato7 km
Cookie preference