Italiano
28.000 €

Il vecchio metato

Rustico/Casale in vendita • Fanano (Trignano)
FANANO Lascio la strada principale e imbocco una stradina ghiaiata che scende lentamente. Il rumore delle ruote della mia panda non 4x4 che "pestano" i sassolini mi ricorda il suono del mare grosso.
Campi, attorno a me ci sono campi di spagna e poi più in là inizia un bel bosco di querce. Un piccolo falco appoggiato sul palo del telefono mi osserva pensieroso... "cosa ci faccio lì" pensa mentre in auto mi allontano...
La strada ora entra nel bosco. Passo di fianco alla strada che porta all'antico metato del Prete... Ancora qualche decina di metri e il bosco si apre in una radura: il casello è proprio qui.... subito di là dal fossetto.
Saranno 400 metri dalla strada principale...
Fosse mio....
...fosse mio ci farei una casetta per le grigliate con gli amici e la famiglia e per passare qualche settimana scollegata, "dispersa" nella montagna... distaccata, lontana da tutto...
Ovviamente sono isolata per scelta perchè il metato è raggiungibile in macchina ed è anche comodo alla starda asfaltata. C'è l'acqua, c'è la fonte di acqua solforosa. Non c'è l'allaccio alla corrente elettrica ma io luce elettrica la farei con il sole e poi ci sono le candele e le torce che sono così suggestivamente romantiche...
Forno a legna per pizza e barbecue in giardino o subito sotto al portico.
Qui prende bene anche sia il telefono che internet ma se scelgo di essere lontana.... lascio il cellulare spento.
Io qui ci sto qualche giorno con la mia famiglia. E ci sto anche bene.
Zona giorno con bagno sotto e camera matrimoniale sopra con tetto mansardato.
Il camino è acceso, la luce delle candele e la stufa economica a legna con la padella sopra e la torta di mele nel forno.
Io me lo sogno così.
Ora sta a te, raccontami il tuo sogno!

solo per sognare metto anche qualche foto-idea di come potrebbe diventare....


CARATTERISTICHE TECNICHE

L'annuncio riguarda un rustico o casello, detto in zona "metato" in vendita nel comune di Fanano, in provincia di Modena, Italia.

Il rustico/casale è completamente da ristrutturare e conviene valutare con un tecnico la convenineza di una demolizione e totale ristrutturazione che oggi è anche più conveniente perchè a livello fiscale (detrazione) è equiparata alla ristrutturazione.
Oggi il metato si presenta con un'unica stanza al piano terra con una superficie di circa 28 metri quadrati commerciali e una fila di travi che sono ciò che resta del solaio del primo piano. Questo spazio può essere adattato alle esigenze del nuovo proprietario, che potrebbe trasformarlo in una casettina di montagna, in un rifugio da dare in affitto breve o in un piccolo accessorio da usare come baita di vacanza.

Il rustico/casale offre un'atmosfera tranquilla e serena aiutato in questo dall'essere inserito in un contesto boschivo e agricolo, circondato dalla natura rigogliosa e dal suono della fontana la cui acqua solforosa sgorga e si infrange sulla pietra. Questo immobile offre un'opportunità unica per gli amanti della vita all'aria aperta.
Con una posizione strategica nel comune di Fanano, si ha la possibilità di godere delle bellezze naturali dei dintorni, come le montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Parco del Frignano e il vicinissimo Parco del Corno alle Scale.

Altitudine 595mslm
Caratteristiche principali
Codice
1271
Città
Fanano (Trignano)
Categoria
Rustico/Casale
Prezzo
28.000 €
Locali
1
Mq
24
Mq Giardino
1000
Classe energetica
Non applicabile
Stato Immobile
Da Ristrutturare
Grado
Economico
Posizione
Collina
Panorama
Vista Giardino
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Riscaldamento
No

Accessori:

Distanze
Posizione
Centro7 km
Lago20 km
Impianto di risalita15 km
Mare100 km
Parco pubblico1 km
Istruzione
Scuola materna7 km
Scuola elementare7 km
Scuola media7 km
Scuola superiore35 km
Università60 km
Mezzi di trasporto
Aeroporto65 km
Fermata metro-bus-tram3 km
Stazione di servizio6 km
Stazione dei treni35 km
Altri servizi
Banca7 km
Centro culturale7 km
Chiesa1 km
Farmacia7 km
Ospedale7 km
Supermercato5 km
Cookie preference