La villa dell'Ammiraglio
Villa in vendita • San Marcello Piteglio
SAN MARCELLO Che bello quando incontri persone che amano la loro casa!
Lo capisci subito appena la vedi e soprattutto quando entri in casa e ti accorgi che nulla è fuori posto, tutto è ordinato e luminoso e subito ti colpisce quell'odore di pulito, i pavimenti che luccicano, la cura di ogni dettaglio. Tutto è preciso e perfetto.
Mi piace!
Oggi sono andata in Toscana, a San Marcello Pistoiese, circa 700m sul livello del mare, 21 km dalle piste da sci dell'Abetone, 34 km da Pistoia e 77km dal mare di Viareggio e Forte dei Marmi (calcolati con google maps). San Marcello è un paese da sempre turistico conosciuto come stazione climatica montana. E' un paese molto tipico e caratteristico dell'appennino toscano che nasconde tra le sue valli un ponte sospeso lunghissimo e molto emozionante e un importante telescopio usato come osservatorio astronomico.
La casa di cui ti parlo oggi non è solo una casa ma è una delle tre ville che nei primi del 900 l'Ammiraglio Lodolo fece realizzare per ospitare i suoi amici nelle calde giornate estive. Pensa che accoglienza!
Benchè sia proprio in centro a San Marcello, non è facile trovare questa villa: occorre attraversare il centro del paese ed entrare da un grande cancello e poi percorrere tuta la strada "a serpentina" che attraversa il giardino della casa (che è più un parco che un giardino) e che salendo crea due spazi pianeggianti arredati con sedie fontana e tavolini.
La villa è là in cima alla strada, una fitta siepe la separa da tutto, poi il prato, i cedri del libano e il terrazzo davanti alla porta d'ingresso con due file simmetriche di scale delimitate da colonne bianche in sasso e la porta d'ingresso.
Degli interni vi racconterò dopo, ora descrivo l'esterno.
La casa è la classica villa a pianta quadrata disposta su tre piani e mezzo, la geometria esterna è all'insegna della simmetria sia dell'edificio che del giardino tipica dell'epoca di costruzione. La parte del giardino attorno alla casa è pianeggiante, vi si arriva oltre che con la strada a lato, anche percorrendo a piedi una scalinata delimitata da siepi e colonne che porta proprio al centro della casa: salgo la scala mi si apre pian piano prima il prospetto della casa e poi il giardino tutto attorno.
Giardino che presenta un'alberatura importante e simmetrica arredato con elementi in sasso, statue in cemento in stile liberty e sedie e tavoli in ferro lavorato e dipinti di bianco.
Sul lato sinistro della casa, dove arriva la stradina carrabile di accesso c'è un secondo fabbricato che un tempo ospitava la servitù e che oggi è dimora della caldaia a legna che alimenta in riscaldamento a pavimento della villa.
Sul retro della casa c'è un prato in pendenza con zone una passeggiata tra zone pianeggianti e alberi da frutto.
Da ogni parte del giardino si vedono i tetti che disegnano lo skyline del paese, le dolci colline toscane e più in là il mar Tirreno...
Se il giardino è bello, la casa dentro è meravigliosa.
Disposta su due piani di abitazione principale più un piano di cantine interrate e una mansarda che è un secondo appartamento mansardato, al piano d'ingresso ci sono il soggiorno con sala da pranzo salotto e camino, lo studio, la cucina modernissima e con camino a legna, il bagno, e la lavanderia, al piano di sopra ci sono quattro camere da letto e tre bagni.
Sopra ancora c'è l'appartamento mansardato.
Tutti gli affacci sono sul giardino privato.
Onestamente fatico moltissimo a raccontarti tutta la casa, la vastità dei suoi spazi e la bellezza degli ambienti, credo che la cosa migliore sia ammirare le fotografie che ho scattato...
Buona visione!
caratteristiche "tecniche"
la casa è stata costruita nel 1900 e tutta ristrutturata nel 2020
il riscaldamento è autonomo a legna
il giardino è di mq 7600 circa
Caratteristiche principali
Città
San Marcello Piteglio
Infissi
Legno Doppio Vetro
Accessori: Camino, Doppi Vetri
Video