La casa del Castagno
Villa in vendita • Pievepelago
PIEVEPELAGO - VENDUTO Per descrivere questa casa, cos'è meglio che utilizzare la descrizione che mi ha raccontato il proprietario?
Ecco a voi il riassunto di un bel pomeriggio estivo passato nel giardino di casa chiacchierando e sorseggiando un buon tè verde!
"La casa è chiamata ‘la villa’ del Torlaino perché è in pietra, ha 4 lati liberi ed ha un bel parco pianeggiante.
Nonostante sia una costruzione isolata, è comunque limitrofa e ben integrata nel borgo chiamato Torlaino: pensa Lucie che negli anni abbiamo realizzato nel giardino la Tombolata del borgo, ospitando intorno al castagno secolare, fino a 30 persone (!).
La casa è costruita con una muratura doppia: pietra come rivestimento esterno edificato a maestria, e con uno spessore interno in solidi mattoni pieni. La forma rettangolare della villetta, molto regolare, la rende ben resistente e funzionale, anche nei confronti di possibili modifiche distributive negli interni.
L’accesso invernale, a differenza di tante altre situazioni di montagna, è perfetto e sempre praticabile: innumerevoli volte siamo saliti a sciare alle piste da sci (che sono a pochi km); il garage offre un efficiente riparo per l’auto (oltre ad altri spazi per rimessa sci, rimessa legna, attrezzi da giardino, ecc.) e la casa è utilizzabile benissimo anche dopo una forte nevicata, è calda e quando arrivi per un w.e. si scalda subito grazie all'impianto ad aria soffiata ed al camino a legna da riscaldamento.
Dal garage l’apposita scalinata dà velocemente l’accesso alla casa. Il garage ha una particolare apertura automatica basculante verso l’interno, senza ingombro della strada e dell’interno.
La vicinanza immediata alla Strada Provinciale non richiede deviazioni per raggiungerla: la Provinciale è sempre liberata dagli spazzaneve, e la strada secondaria di accesso al garage è sempre manutenuta (anche con spazzaneve) dall’azienda agricola nelle vicinanze sempre abitata (sede a 500 m. in fondo alla strada secondaria).
Penso che sia utile anche sottolineare che la casa si trova in una posizione invernale vicina a case abitate da residenti.
La vicinanza al Santuario di Madonna è un ulteriore motivo di interesse storico-religioso-culturale.
Nel corso degli anni, amici dei figli hanno soggiornato in tenda nel retro del giardino, nella zona vicino al barbecue, che ben si presta allo scopo.
In definitiva noi siamo convinti che questa casa sia destinata ad un amatore della montagna a tutto tondo a tutte le stagioni: dallo sci,alle passeggiate, dal turismo estivo "balneare" alle escursioni in e-bike".
A questo punto cos'altro potrei aggiungere io?
Caratteristiche principali
Tipo Riscaldam.
Ventilconvettore
Infissi
Legno Doppio Vetro
Accessori: Camino, Doppi Vetri