Antica villa di famiglia signorile del '700
Porzione Villa in vendita • Sambuca Pistoiese (Treppio)
PISTOIA SAMBUCA Scendo dalla macchina vicino alla chiesa di San Michele Arcangelo di cui gli antichi libri fanno menzione per la prima volta nel 1220 e mi avvio a piedi verso la casa.
Passo a fianco alla Villa Gargallo, così denominata perché fu la residenza dei marchesi Gargallo di Castel Lentini a Treppio.
E' il primo pomeriggio e il sole inizia ad abbassarsi e a proiettare sempre più lunghe ombre sui lastroni di sasso intervallati da erbetta verde. In questi antichi paesini della collina Toscana capita spesso che i vicoli siano lastricati di pietre, qui detti appunto lastroni.
Ecco ancora due passi e sono arrivata.
Mi avvio all'ingresso del giardino, un portoncino in legno vissuto lungo il muro di cinta perimetrale tutto in sasso.
Ed ecco che mi si apre una corte giardino privata e sopraelevata rispetto alla strada con vista in là verso il paese più in basso.
Il giardino è bello e grande e può tranquillamente essere usato anche per pranzare indisturbati all'aperto assieme ad un buon numero di amici.
Bello.
Dal giardino posso entrare direttamente in una cucina tinello abitabile con pavimento in mattonelline rosse di cotto, da qui proseguo e mi trovo in soggiorno. Bello e grande con camino, due finestre e decori sul soffitto fatti a mano libera dai famosi artigiani di Tobbiana. Immediata al soggiorno c'è la camera da letto doppia con bagno privato. Torno indietro e scendo la scala che dal soggiorno porta al piano inferiore: quest'ultimo in origine era destinato alla residenza della servitù della signoria. Il piano inferiore è oggi destinato alla cucina rinnovata, alle 2 camere da letto ed un altro bagno. Da qui si scende, attraversando l'antica scala in pietra, in strada.
Allo stesso piano troviamo anche le cantine passanti tra di loro ed un garage per un'auto di medie dimensioni.
La casa conserva ancora alcuni elementi originali come gli archi, gli stipiti delle porte in pietra lavorata a mano, le numerose piccole finestre ed una testimonianza rara, una lavanderia da casa: c'è infatti un un focolaio in muratura con un enorme caldaia-tinozza in rame e un forno da pane e pizza nell'ingresso del piano primo.
NB in questo fabbricato sono in vendita 1 unità su 4.
Un po' di storia: a Treppio vivono 314 abitanti ed è la seconda frazione più abitata di Sambuca Pistoiese da cui dista due km.
Treppio si sviluppa tra i 610 e 750 m.s.l.m., lungo la valle del torrente Limentra Orientale.
Treppio anticamente fu possesso dei Signori di Stagno, signoria di origine longobarda e nel medioevo fu abitato conteso dai comuni di Bologna e Pistoia, passando definitivamente sotto l'autorità di competenza del comune toscano nel 1219.
Caratteristiche tecniche:
Antica villa di famiglia di casata signorile del fine 700 divisa successivamente in 5 unità abitative;
allacciamento a gas in sede, da attivare;
piano cottura con gpl a bombole, acqua calda con boiler elettrico;
servizio di acquedotto comunale con contatore,
IMU €800/ANNO per seconda casa, spazzatura €90/anno;
tetto ricoperto 25 anni fa e revisionato 2019,
I mezzi pubblici sono presenti,
Il forno e bar in paese,
La scuola elementare a Pavana (con pulmino),
Il negozio di alimentari e pizzeria a 2 km.
Le terme di Porretta sono a 15 minuti.
Treppio dista circa 50 minuti da Pistoia e 1 ora e 20 da Bologna e il suo aeroporto internazionale, 1 ora e 10 da Firenze e 1 ora e 30 da Pisa e dal mare di Forte dei Marmi.
Le piste da sci del Corno alle scale sono a a 35 minuti, quelle del Cimone sono a 55 minuti.
Un palaghiaccio e il golf club sono a 50 minuti d'auto.
La ferrovia storica e panoramica che collega Bologna con Pistoia passa vicino al paese.
Caratteristiche principali
Città
Sambuca Pistoiese (Treppio)