Italiano
160.000 €

Casa, casetta e castagni secolari...

Porzione Villa in vendita • Fanano (Fellicarolo)
FELLICAROLO è quella frazione di Fanano che si distingue dalle altre per avere un'unica via di accesso... in effetti la strada finisce proprio nelle sue belle e affascinanti valli e e nei suoi rifugi di montagna.
Oggi vado qui, la strada per arrivare è quasi tutta la sole fino al ponte in sasso dopo di chè si entra nella folta pineta che cede infine il posto ai castagni secolari. Benvenuti a Fellicarolo!
Fellicarolo ci accoglie con i suoi due alberghi, un'ottima pizzeria bar ristorante una chiesetta e tante casette sparse. Alla fine di una delle due strade che da qui partono possiamo ammirare l'antico borgo del "Poggio", il "borgo ristorante Casa Baroni". Alla fine dell'altra strada c'è la maestosa cascata del Doccione e il "rifugio d'altura dei Taburri" che è anche ristorante tipico...
Io oggi resto in paese, anzi poco oltre, ai limiti di Casa Parri.
Casa Parri è una storica borgata di Fellicarolo, molto tipica con tutte le sue casette in sasso faccia a vista e una deliziosa piazzetta lastricata con fontana...
Qui proprio ai limiti di questa borgata, qui dove la tranquillità regna sovrana, c'è la casa di Erika, casa bella e grande, con un meraviglioso e curatissimo giardino di montagna. Il classico giardino di montagna è un giardino che trova alberature di castagni secolari (questi avranno circa 200 anni ciascuno). Sotto i castagni cresce una particolare specie di erba rada che sbuca attraverso a un muschio tappezzante che rende il suolo quasi un "velluto". Velluto sul quale i bimbi possono correre e giocare felici all'ombra dei castagni secolari.
Erika mi ha anche confessato che in questo giardino crescono i funghi, Porcini e galletti...
Come dicevo Erika è sulla porta che mi aspetta, il caffè bolle sulla stufa a legna accesa...
Facciamo due chiacchiere: Erika mi racconta della sua vita qui e di quanto sia bello e tranquillo vivere in questa casa dove non le manca nulla.
Mi racconta che lei in estate adora sedersi all'ombra dei castagni ed ascoltare il silenzio della natura. D'inverno le piace tantissimo vedere la neve che scende in giardino mentre il camino scoppiettando riscalda la casa...
Ora basta, non ti racconto altro, ora inizio a descriverti la casa perchè te la devo vendere.
Entri in giardino attraverso il cancello e salgo in un terrazzo lastricato e da qui al portico e alla porta di ingresso la strada è breve. La prima stanza che incontrerai è il soggiorno con divano, mobili d'epoca e un bel camino in sasso. da qui una porta ti conduce alla cucina attrezzata e munita di tipicissima stufa economica a legna. La parete che divide il soggiorno dalla cucina abitabile è una tramezza: con poco potresti fare una stanza unica con cucina a vista. Poco oltre c'è l'apertura sul secondo ingresso dalla strada pubblica e di là c'è il bagno e un'altra stanza/camera che da sempre sul portico.
Sali le scale e arrivi nella zona notte: due camere e il bagno.
Al piano terreno con accesso sempre dalla casa trovi una cantina da salami, una seconda cantina da legnaia e più in la la porta che accede al garage.
Alla casa non manca nulla, anzi, sempre nel giardino troverai altre tre casette in sasso: la più piccolina è il forno da pane e pizza mentre la seconda è un vecchio metato usato come ripostiglio per gli attrezzi del giardino e la terza è una vecchia piccola casetta da ristrutturare.
da favola.

A 6km da Fanano e dai sui negozi e a 12km da Sestola.
A 15 minuti dalla stazione sciistica del Cimone (50km di piste) e 30 minuti da quella del Corno alle Scale (36 km di piste)
A soli 60 minuti d'auto da Modena (Ferrari e Pavarotti) e Bologna (Lamborghini e Ducati).
A soli 1 ora e 30 minuti da Firenze, 2 ore da Pisa e 2 ore e 30 minuti dal mare di Forte dei Marmi
L'aereoporto internazionale di Bologna è a 60 minuti d'auto.
Le autostrade sono a 60 minuti d'auto.
Le scuole primarie sono a Fanano (6km) e le secondarie a Porretta (38km) Pavullo (36km) Vignola (36km)
Il pronto soccorso ospedaliero è a Fanano (6km) e gli ospedali sono a Porretta (38km) Pavullo (36km) Vignola (36km).
C'è il servizio dell'elisoccorso.

Caratteristiche tecniche: piano seminterrato: comodo garage con cantina; piano terra: arioso soggiorno con accesso dal portico, grande e funzionale cucina, bagno, camera, terrazzo e portico; piano primo: 2 camere da letto ed un bagno.
Posizione comoda al centro frazionale ma appartata.
Riscaldamento a GPL.
Ristrutturato nel 1988.
Caratteristiche principali
Codice
559
Città
Fanano (Fellicarolo)
Categoria
Porzione Villa
Prezzo
160.000 €
Camere
3
Bagni
2
Mq
234
Box
1
Mq Box
18
Mq Giardino
2610
Mq Balcone
35
Classe energetica
G
Stato Immobile
Ottimo
Posizione
Centro Storico
Panorama
Vista Giardino
Lati Liberi
3
Giardino
Privato
Arredi
Semi Arredato
Tipo Soggiorno
Soggiorno
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Impianto
Radiatori
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Ottimo
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Ceramica
Pavim. Notte
Ceramica
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Ceramica
Appartamenti
Uno

Accessori: Camino, Doppi Vetri

Video
Condividi su
* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni Ho capito