Italiano
98.000 €

La casa del borgo

Casa singola in vendita • Pievepelago (Casoni)
PIEVEPELAGO Sant'Andrea è uno di quei paesini antichi di montagna.... uno di quelli con tutte le casettine basse basse, tutte in sasso e con i tetti scuri di ardesia, una chiesa con un campanile piccolo piccolo, una vecchia scuola elementare, una fontana e tanti boschi e campi attorno...
Sant'Andrea è proprio così se non fosse per la strada che lo attraversa tutto procede e porta ai Casoni, la località in cui si trova la casa di cui ti parlo oggi.
Ti descrivo il borgo con due righe: Quanche casa piccola e bassa, un bar, un fossetto di acqua limpidissima che alimenta un antico lavatoio, una stada ciotolata che porta alla chiesa e allo spiazzo della canonica e c'è.... la casa di Daniela.
Daniela ha due case qui ai Casoni: una in cui abita ed un'altra, più grande, abitabile per metà che ha deciso di mettere in vendita.
La casa che Daniela vuole vendere non è indipemdente perchè fa parte finale di un grande caseggiato di una volta di due sole abitazioni ma è cmunque molto indipendente perchè benchè "attaccata" per un solo lato è un bel fabbricato terra tetto con il giardino attorno, il posto auto e un bel campo erboso pianeggiante proprio sotto casa.
Tanta roba per una casa in borgata!
Esternamente la casa è ok: muri sasso a vista ben rifiniti, finestre con scuretti verdi.
Entro in casa, mi accoglie una zona giorno con salottino e camino. Di là oltre la prima porta c'è la scala che porta alla zona notte mentra a fianco c'è la sala che porta in cucina (cantina usata a cucina) completissima con tutto e anche giropanca attorno al tavolo e da qui una cantina vera e propria nella quale mancano solo le mele per l'inverno e i salami e i prosciutti appesi.
Salgo la scala e di sopra trovo due camere belle e il disimpegno, un bel bagno forse un po' vecchiotto (io lo rifarei) e un ripostiglio per il cambio stagione.
Ora viene il bello.
Daniela mi apre la porta e....
suspence...
Una scala in sasso con gradini a sbalzo portano di sopra dove....
tre stanze tutte da sistemare! Muri in sasso già scrostati e pavimenti in tavoloni di legno antico in castagno e.... una camera ha il camno!
Qui la fantasia vola: uno studio con le finetra che guardano valle, le pareti intonacate in calce e pitture pastello... io mi vedo una scrivania antica e una sedia alla savonarola messe proprio lì a ispirarmi sotto le finestre...
vedi tu, questi tre vani ti possono far fare tanto!
E' una casa che ti può dare tante soddisfazioni, usabile già come è o ristrutturandola al top!
Da vedere!

La casa dista:
Pievepelago e’ a 7 minuti di macchina e trovi ogni servizio banca posta casa della salute bar negozi le scuole di tutti i gradi e non per ultimo il liceo sportivo con Ski college prima scuola /sport dell’Appennino.
A dieci minuti da Pieve raggiungi Fiumalbo, un meraviglioso paese tutto in pietra già Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Passato Fiumalbo, a soli 15 minuti c'è l’Abetone con le sue piste da sci e subito di là dal passo c'è la Toscana e la provincia di Lucca e da lì al mare del Forte dei Marmi è un attimo!
A sole 2ora c'è Firenze, 2 ore e mezza c'è Pisa.
Con soli 1 ora e 30 d'auto sei a Modena (Ferrari e Pavarotti) e con 120 minuti sei a Bologna (Lamborghini e Ducati),
L'aeroporto internazionale di Bologna è a 2 ore scarse d'auto,
Le autostrade sono a 1 ora e 30 minuti d'auto.
Gli ospedali sono a Pavullo (30km).

Cosa fare e vedere a Pievepelago:
E' molto carino vedere:
1) Il lago santo e il Lago Baccio sono due delle perle dell'Appennino settentrionale. E' meraviglioso in tutte le stagioni. Da vedere.
2) Le mummie di Roccapelago. Interessante museo archeologico.
3) Il ponte della Fola a doppia schiena d'asino e interamente realizzato in sasso collega le due verdissime sponde del torrente Soltenna.
4) Il lago Turchino è un lago alpino di alta quota a 1600mslm che deve il suo nome al colore delle sue acque. raggiungibile a solo a piedi.
5) Le capanne celtiche testimoniano la storia e la presenza in questi luoghi di un popolo misterioso...
6) Il parco del Frignano i suoi borghi e i suoi sentieri sono tutti intorno a te!
7) subito sopra casa c'è l'antica Via Vandelli che a piedi dalla casa si raggiunge in 10/15 minuti con le opportunità di escursioni che permette di fare.
Infine in paese a Pieve c’è un gruppo di ragazzi che organizzano tour in bici o camminare nei nostri sentieri.

C'è il servizio dell'elicottero.
C'è la rete cellulare 4G
Caratteristiche principali
Codice
1254
Città
Pievepelago (Casoni)
Categoria
Casa singola
Prezzo
98.000 €
Locali
8
Camere
5
Mq
252
Mq Giardino
89
Classe energetica
G
464,22 kWh/m²a
Stato Immobile
Buono
Grado
Economico
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Aperta
Orientamento
Ovest Est
Lati Liberi
2
Giardino
Privato
Arredi
Semi Arredato
Tipo Soggiorno
Sala da Pranzo
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Ventilconvettore
Tipo Impianto
Aria
Fonte Energetica
Metano
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Buono
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Ceramica
Pavim. Notte
Parquet
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Ceramica

Accessori: Camino, Doppi Vetri

Video
Cookie preference