Italiano
55.000 €

La casa affascinante

Appartamento in vendita • Montese
MONTESE CENTRO La scala che mi porta al piano della casa è molto comoda e con i suoi gradini e le porte in legno laccato mi ricorda nelle finiture le case degli anni '30. Lo chiedo a Adriano, il proprietario di casa che mi sta accompagnando a vedere la casa che conferma.
Siamo a Montese, uno di quei paesi dell'appennino modenese che qualcuno non frequenta mai, che ad altri risulta un po' fuori dalle direttrici principali del turismo verde e bianco, mentre per un certo numero di persone è il più bello del mondo!
E questo perchè è un po' fuori dalle mete tradizionali e quindi un po' più sconosciuto e meno turisticamente attivo ma molto genuino. Infatti tra montese e Castel diAiano è tutto un susseguirsi di dolci collinette ondulate in quota, tutte molto pedalabili e panoramiche che guardano tutto il crinale, dal sorgere del sole ad est al tramoto ad ovest.
Qui la gente è calorosa e dotata di quella tipica accoglienza o operosità montananra. Qui infatti hanno sede e prosperano una moltitudine di attività sia artigianali che agricole che con tempo avrai la possibilità di conoscere.
Io ti racconto solo la storia della patata. Gli abitanti di qui sono talmente attivi e operosi che riusciti addirittura a ottenere una certificazione DOP per la patata. E questo ti dice tutto circa l'operosità e l'intraprendenza della gente di qua.
Ma torniamo alla casa: la casa è un appartamento molto classico dell'epoca di realizzo che ha avuto la fortuna di non subire alcuna modifica negli anni: subito passata la porta in legno laccato dell'ingresso a casa trovi tutto quelli che c'era una volta: dai pavimenti in graniglia con le deliziose greche salvate dagli scempi iconoclasti degli anni 80 alle grandi altezze dei piani, dalle finestre con ante alla veneziana, strette e lunghe alle stanze grandi e generose che usavano negli appartamenti di prestigio di un tempo.
E' fantastica, io me l'immagino già risistemata.
C'è anche un meravilgioso terrazzino che da sulla piazza principale del paese.
Una casa da vivere, da valorizzare e da amare per quello che era e sarà.

La casa è così formata anche se la distribuzione originale era diversa (vedi la planimetria):
Dal vano scale entro in un ingresso grande e lumicoso. Di fronte ho la porta a vetri che mi porta sul terrazzino. A destra c'è la sala da pranzo con il cucinotto e a sinistra ho il salottino con tavola e televisore. Dalla cucina una porta mi conduce in una grande camera con tre letti. dalla sala di va in un disimpegno che porta in un primo bagno e in una seconda camera da letto.
esternamente c'è un altro bagno rifatto a nuovo.
Ovviamente non possono mancare una grande soffitta e una cantina.
L'appartamento è l'ultimo della casa, quindi non sentirai mai il rumore di passi....

Imu seconda casa 760 euro/anno
Tari 170 euro/anno
Spese condominiali 2021 (solo luce scale) 91 euro/anno
Caratteristiche principali
Codice
1216
Città
Montese
Categoria
Appartamento
Prezzo
55.000 €
Locali
4
Camere
2
Bagni
2
Mq
173
Balconi
1
Mq Balcone
3
Piano
2
Classe energetica
G
Stato Immobile
Da Ristrutturare
Grado
Signorile
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Monumento
Orientamento
Ovest Est
Lati Liberi
3
Giardino
Comune
Arredi
Arredato
Tipo Soggiorno
Sala da Pranzo
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
Metano
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno
Serramenti
Discreto
Persiana
Persiana Legno
Pavim. Giorno
Graniglia
Pavim. Notte
Graniglia
Pavim. Cucina
Graniglia
Pavim. Bagno
Ceramica

Accessori:

Condividi su
Cookie preference