Italiano
630.000 €

La casa delle ortensie blu

4 o più locali in vendita • Abetone Cutigliano
CUTIGLIANO Siamo appena sopra al paesello di MELO, uno dei tanti paesini del nostro appennino, a circa sei chilometri dal borgo medioevale di Cutigliano, a 6 km dalle piste da sci della Doganaccia, a 900 metri dai primi negozi. Il mare della Toscana è solo a un'ora d'auto...
E come i tantissimi paesi della nostra bella montagna, qui tutto è una meraviglia boschi e mulattiere, case vecchie in sasso e rustici ristrutturati meglio di qualsiasi casa chic di città.
Quando ho visto questa casa per la prima volta ho pensato che sarebbe stata perfetta per me.
Le stanze sono della giusta dimensione e disposte nella giusta maniera. I soffitti sono a travi, tavelle e tavole che ti fanno sentire al riparo e al calduccio. E poi i camini, il sasso dei muri, il legno lucidato dei soffitti e dei pavimenti, il ferro lavorato: tutto questo ti dà una grandissima sensazione di "casa".
Giovanni e Titty, i proprietari di questo bellissimo casale di montagna hanno fatto un lavoro di ristrutturazione splendido: lo hanno reso bello, pratico e funzionale e ne hanno al contempo rispettato e valorizzato l'anima e il gusto della vita e del bel vivere in montagna...
Già l'arrivo alla casa è suggestivo: una stradina ghiaiata in sasso MacAdam, i boschi di faggi che si aprono la casa che appare, la vista che si apre sul piazzale lastricato con gli antichi sassi che erano il pavimento di casa, l'erba soffice di montagna... Ho dimenticato di dirti che qui siano a quota 1000m slm!
Una bellissima casa di montagna dell'800: sasso a vista, un ripostiglio, un garage, un giardino pianeggiante arredato e in parte lastricato in sasso, una "conca" a gradoni disposti ad anfiteatro tutta piena d'erba con a fianco la coltivazione di ortensie blu... A valle il panorama delle colline toscane... pensa che quando c'è il cielo terso si vede anche il mar tirreno e l'sola d'Elba!
Entro in casa e c'è il tè che è già pronto.. tè alle paterlenghe, uno dei miei preferiti...
Giovanni mi accoglie e inizia a descrivermi la sua casa: la ristrutturazione l'ha curata tutta lui...
"La casa è in montagna" mi dice "ed ha la classica struttura di base 10x20 metri tipica di tutti i casali montani del comune di Abetone e Cutigliano. La struttura portante è realizzata con muri ciclopici in sasso esternamente a vista e internamente intonacati.
Tutti i pavimenti li ho voluti in legno, ma stai attenta" mi dice "il legno è tutto posato a mano quindi è volutamente irregolare e quando ci cammini sopra scricchiola così trasmette quella sensazione di rustico che un pavimento incollato non avrà mai! Oltretutto è anche facile da pulire.
Il tetto con la sua originale e meravigliosa struttura vecchia di 200 anni è in legno a vista e rifinito con lastre di ardesia. Ovviamente le tavole sono nuove e il tetto è stato coibentato.
Qui al piano terra ci sono più accessi a raso dal giardino. Tutto il piano è destinato a zona giorno c'è questa bellissima con sala da pranzo, c'è un salotto camino, una cucina, un salottino da brandy con un camino due servizi più altri locali adibiti vani tecnici.
Il primo piano che andremo a vedere dopo" continua Giovanni "è composto da tre grandi camere da letto mansardate, due bagni enormi e un locale tutto bianco che è la mia zona home cinema. Io ci ho portato internet a 30 mega. Fuori dalla zona cinema c'è con portico."
Il tè è finito: ci alziamo e andiamo in giro a vedere la casa: tutto è proprio come Giovanni mi ha detto, tutto è rifinito con grande cura sia nel "grosso" che nei moltissimi dettagli che sono stati valorizzati al massimo. Mi è piaciuta molto la libreria doppia all'arrivo delle scale è un bijou come una chicchina è il balconcino che dalla camera guarda le scale o il bagno grande: non ci sono parole per descriverlo!
La casa è proprio arredata con gusto ed è perfetta e pronta!
Ora facciamo un giretto fuori casa.
Fuori casa il giardino davanti a casa è pianeggiante e c'è anche un pozzo di acqua freschissima.
C'è un secondo e piccolo fabbricato usato a ripostiglio.
Giovanni mi racconta che nel giardino è possibile installare una piscina interrata anche a sfioro con vista sulla valle... me la immagino già, tanta roba!
La casa è circondata dai suoi 25000 mq di prato e boschi completamente recintati.
Una cosa importante che non ti ho detto è che la casa è acquistabile (con tutti i vantaggi che comporta) sia come azienda agricola dedicata alla coltivazione di ortensie tardive di montagna sia come abitazione civile deruralizzata...
Penso sia importante sottolineare che oggi il casale è destinato ad azienda agricola dedicata alla coltivazione di ortensie blu, 300 ortensie per l'esattezza che Titty gestisce tranquillamente da sola e senza troppi sforzi, anzi, mi dice che è molto semplice!
La zona è anche micorizzabile per la produzione di tartufo nero.

Come è la zona attorno: La zona attorno si caratterizza da un ambiente di montagna con grandi boschi e splendide aperture sulle valli di Pistoia e Firenze.
La zona è prettamente turistica i locali ricettivi sono per lo più agriturismi e rifugi alpini

La casa dista:
- 900 metri dal Melo e il suo negozio, 6 kilometri da Cutigliano e 6 km dalle piste da sci e downhill della Dogananccia dove c'è anche una velocissima pista da funbob.
- 45 km da Pistoia, 85 da Firenze e un'ora d'auto dal mare.
- Le scuole sono a Cutigliano, le autostrade sono a Pistoia e l'aeroporto internazionale è a Firenze.
- L'ospedale più vicino è a Pistoia.
Caratteristiche principali
Codice
1154
Città
Abetone Cutigliano
Categoria
4 o più locali
Prezzo
630.000 €
Locali
10
Camere
3
Bagni
3
Mq
395
Box
1
Classe energetica
G
Stato Immobile
Ottimo
Grado
Signorile
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Monti
Orientamento
Nord Ovest Sud Est
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Arredato a Nuovo
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Caldaia
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
Pellet
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Nuovo
Persiana
Persiana Legno
Pavim. Giorno
Cotto
Pavim. Notte
Parquet
Pavim. Cucina
Cotto
Pavim. Bagno
Ceramica

Accessori: Antifurto, Camino, Cancello Elettrico, Doppi Vetri

Condividi su
Cookie preference