Antica villa signorile del '700
Porzione Villa in vendita • Sambuca Pistoiese (Treppio)
SAMBUCA Pistoiese
Questo appartamento ha senso sia solo ma soprattutto come piano di sopra della porzione di villa codice 1085 che sarebbe bellissimo ri-unire in un'unica abitazione proprio come era in origine.
Ma... cosa ci sarà sotto tutte queste perline di legno?
Ci sarà un normalissimo intonaco tinteggiato di bianco o ci saranno gli affresci realizzati amano libera dai famosi artigiani di Tobbiana, gli stessi affreschi che decorano i muri e le volte dell'abitazione sottostante, anch'essa in vendita e di perfetto complemento per questa?
Ora però parto a descriveri questa casa.
Scendo dalla macchina vicino alla chiesa di San Michele Arcangelo di cui gli antichi libri fanno menzione per la prima volta nel 1220 e mi avvio a piedi verso la casa.
Passo a fianco alla Villa Gargallo, così denominata perché fu la residenza dei marchesi Gargallo di Castel Lentini a Treppio.
E' il primo pomeriggio e il sole inizia ad abbassarsi e a proiettare sempre più lunghe ombre sui lastroni di sasso intervallati da erbetta verde. In questi antichi paesini della collina Toscana capita spesso che i vicoli siano lastricati di pietre, qui detti appunto lastroni.
Ecco ancora due passi e sono arrivata.
Mi avvio all'ingresso del giardino comune, seguo uno stradino fatto tutto in sasso che si arrampica a mezza costa. Sono 20 metri in tutto che mi portando davanti ad un maestoso cancello con tetto locale di avvistamento. Prendo fuori la gigantesca chiave di ferro e apro il portone in ferro. E' pesante e faticoso. Lo oltrepasso e c'è un giardino comune pianeggiante ma trascurato. Si vede bene che una volta era un'abitazione di prestigio. Purtroppo con il tempo è stata frazionata in diverse unità (4) delle quali 2 sono in vendita, quindi più di mezza villa terra tetto con cantine e garage. Bello!. Sarebbe bello riuscire a ricomporla tutta, ma anche più di metà non è male!
Dal giardino entro nel vano scale. Bello, prestigioso e antico con gradini in sasso. Salgo di un piano e vado in fondo al corridoio: apro il cancello in ferro e poi la porta ed entro in casa.
L'appartamento oggi è poco entusiasmante, c'è una zona giorno con camino, una camera doppia, una stanzina, un bagno e una ripida scala che porta alle soffitte usate come camera di emergenza e bagnetto.
Da sola non è nulla di speciale. L'abitazione è stata tutta rivestita di perline di legno stile anni 80, ma, considerato il tenore della villa e come è rifinito il piano di sotto posso immaginare che sotto potrebbe esserci qualcosa di pregevole.....
Chissà....
La cosa veramente interessante è riunire questa unità alla casa che di sotto ho in vendita. La trovi sempre sul mio sito al codice 1085.
Pensaci.
Dimenticavo: il tetto è stato rifatto solo qualche anno fa.....
Un po' di storia: a Treppio vivono 314 abitanti ed è la seconda frazione più abitata di Sambuca Pistoiese da cui dista due km.
Treppio si sviluppa tra i 610 e 750 m.s.l.m., lungo la valle del torrente Limentra Orientale.
Treppio anticamente fu possesso dei Signori di Stagno, signoria di origine longobarda e nel medioevo fu abitato conteso dai comuni di Bologna e Pistoia, passando definitivamente sotto l'autorità di competenza del comune toscano nel 1219.
Caratteristiche tecniche:
Antica villa di famiglia di casata signorile del fine 700 divisa successivamente in 3 unità abitative indipendenti;
allacciamento a gas in sede, da attivare;
piano cottura con gpl a bombole, acqua calda con boiler elettrco;
servizio di acquedotto comunale con contatore,
IMU € /ANNO per seconda casa, spazzatura € /anno;
I mezzi pubblici sono presenti,
Il forno e bar in paese,
La scuola elementare a Pavana (con pulmino),
Il negozio di alimentari e pizzeria a 2 km.
Le terme di Porretta sono a 15 minuti.
Treppio dista circa 50 minuti da Pistoia e 1 ora e 20 da Bologna e il suo aeroporto internazionale, 1 ora e 10 da Firenze e 1 ora e 30 da Pisa e dal mare di Forte dei Marmi.
Le piste da sci del Corno alle scale sono a a 35 minuti, quelle del Cimone sono a 55 minuti.
Un palaghiaccio e il golf club sono a 50 minuti d'auto.
La ferrovia storica e panoramica che collega Bologna con Pistoia passa vicino al paese.
Caratteristiche principali
Città
Sambuca Pistoiese (Treppio)
Infissi
Legno Doppio Vetro