Italiano
650.000 €

La villa dell'Ammiraglio

Villa in vendita • San Marcello Piteglio
SAN MARCELLO Che bello quando incontri persone che amano la loro casa!
Lo capisci subito appena la vedi e soprattutto quando entri in casa e ti accorgi che nulla è fuori posto, tutto è ordinato e luminoso e subito ti colpisce quell'odore di pulito, i pavimenti che luccicano, la cura di ogni dettaglio. Tutto è preciso e perfetto.
Mi piace!
Oggi sono andata in Toscana, a San Marcello Pistoiese, circa 700m sul livello del mare, 21 km dalle piste da sci dell'Abetone, 34 km da Pistoia e 77km dal mare di Viareggio e Forte dei Marmi (calcolati con google maps). San Marcello è un paese da sempre turistico conosciuto come stazione climatica montana. E' un paese molto tipico e caratteristico dell'appennino toscano che nasconde tra le sue valli un ponte sospeso lunghissimo e molto emozionante e un importante telescopio usato come osservatorio astronomico.

La casa di cui ti parlo oggi non è solo una casa ma è una delle tre ville che nei primi del 900 l'Ammiraglio Lodolo fece realizzare per ospitare i suoi amici nelle calde giornate estive. Pensa che accoglienza!
Benchè sia proprio in centro a San Marcello, non è facile trovare questa villa: occorre attraversare il centro del paese ed entrare da un grande cancello e poi percorrere tuta la strada "a serpentina" che attraversa il giardino della casa (che è più un parco che un giardino) e che salendo crea due spazi pianeggianti arredati con sedie fontana e tavolini.
La villa è là in cima alla strada, una fitta siepe la separa da tutto, poi il prato, i cedri del libano e il terrazzo davanti alla porta d'ingresso con due file simmetriche di scale delimitate da colonne bianche in sasso e la porta d'ingresso.
Degli interni vi racconterò dopo, ora descrivo l'esterno.

La casa è la classica villa a pianta quadrata disposta su tre piani e mezzo, la geometria esterna è all'insegna della simmetria sia dell'edificio che del giardino tipica dell'epoca di costruzione. La parte del giardino attorno alla casa è pianeggiante, vi si arriva oltre che con la strada a lato, anche percorrendo a piedi una scalinata delimitata da siepi e colonne che porta proprio al centro della casa: salgo la scala mi si apre pian piano prima il prospetto della casa e poi il giardino tutto attorno.
Giardino che presenta un'alberatura importante e simmetrica arredato con elementi in sasso, statue in cemento in stile liberty e sedie e tavoli in ferro lavorato e dipinti di bianco.
Sul lato sinistro della casa, dove arriva la stradina carrabile di accesso c'è un secondo fabbricato che un tempo ospitava la servitù e che oggi è dimora della caldaia a legna che alimenta in riscaldamento a pavimento della villa.
Sul retro della casa c'è un prato in pendenza con zone una passeggiata tra zone pianeggianti e alberi da frutto.
Da ogni parte del giardino si vedono i tetti che disegnano lo skyline del paese, le dolci colline toscane e più in là il mar Tirreno...

Se il giardino è bello, la casa dentro è meravigliosa.
Disposta su due piani di abitazione principale più un piano di cantine interrate e una mansarda che è un secondo appartamento mansardato, al piano d'ingresso ci sono il soggiorno con sala da pranzo salotto e camino, lo studio, la cucina modernissima e con camino a legna, il bagno, e la lavanderia, al piano di sopra ci sono quattro camere da letto e tre bagni.
Sopra ancora c'è l'appartamento mansardato.
Tutti gli affacci sono sul giardino privato.

Onestamente fatico moltissimo a raccontarti tutta la casa, la vastità dei suoi spazi e la bellezza degli ambienti, credo che la cosa migliore sia ammirare le fotografie che ho scattato...
Buona visione!

caratteristiche "tecniche"
la casa è stata costruita nel 1900 e tutta ristrutturata nel 2020
il riscaldamento è autonomo a legna
il giardino è di mq 7600 circa
Caratteristiche principali
Codice
1168
Città
San Marcello Piteglio
Categoria
Villa
Prezzo
650.000 €
Locali
12
Camere
6
Bagni
6
Mq
636
Box
1
Mq Box
17
Mq Giardino
7650
Balconi
1
Classe energetica
G
350,38
Stato Immobile
Ottimo
Grado
Signorile
Posizione
Collina
Panorama
Vista Giardino
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Possibilità
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Caldaia
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
Legna
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Buono
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Ceramica
Pavim. Notte
Parquet
Pavim. Cucina
Resina
Pavim. Bagno
Ceramica
Appartamenti
Uno

Accessori: Camino, Doppi Vetri

Video
Condividi su
Cookie preference