Italiano
580.000 €

La baita in montagna

Azienda Agricola in vendita • Pievepelago (Sant'Andrea Pelago)
SANT'ANDREA PELAGO è un borgo montano che sorge lungo la storica via Vandelli ad un'altitudine di 925 metri. Sant'Andrea dista un kilometro scarso dal suo comune di appartenenza e si raggiunge percorrendo una comoda strada asfaltata.
E' agosto e oggi è il giorno del servizio fotografico.
Come ti dicevo Sant'Andrea è una frazioncina piccolina piccolina che sembra uscita da una storia di quelle che raccontano sempre i nonni ai nipotini: una strada, una chiesetta, un oratorio, una antichissima torre, una fontana, un bar, un negozio di alimentari e qualche casetta sparsa qua e là...
Arrivo. Supero la torre e l'oratorio e mi fermo nell'antico caseggiato ben ristrutturato. Bruno e il suo amico Glauco sono sotto il portico che mi aspettano con una birra gelata prodotta in un birrificio poco distante e qualche stuzzichino....
Parliamo un po' del più e del meno poi Bruno inizia a parlarmi del "fienile" che Glauco ha intenzione di vendere...
Ho scelto di chiamarlo il fienile perchè era la sua destinazione originaria, poi Glauco l'ha tutto ristrutturato e trasformato in un ristorante con pizzeria oggi inattivo.
Nel fienile e la sottostante ex stalla (oggi pizzeria) si possono ancora vedere le testimonianze del tempo: dalle colonnine in sasso che sostengono parte del solaio alle capriate in legno.
Bruno mi dice e ci tiene a sottolineare che questi edifici possono essere utilizzati come sono o trasformati in abitazione e altro. Una gran cosa dico io!
Così ci spostiamo e andiamo a vedere il locale.
Percorro la strada principale della frazione per qualche metro e imbocco la strada sterrata di accesso. Dopo nemmeno 100metri arrivo al fabbricato.
C'è un grande parcheggio, un boschetto una quercia secolare, un parco giochi per bambini e tutto attorno campi di montagna.
Hai presente un campo di montagna? Oltre al particolare profumo che emana è estremamente soffice e arioso... viene voglia subito di sdraiarsi al sole!
Il fienile è proprio in mezzo al campo vicinissimo ma distaccato da Sant'Andrea: quest'ultimo fa bella mostra di sé laggiù nel panorama...
Il Fienile oggi si presenta così: c'è la pizzeria/pub al piano terra con panche suddivise da tante colonnine in sasso che ne richiamano l'origine (stalla). C'è il forno a legna per la pizzeria, un servizio igienico e le cucine complete di mobili professionali in acciaio e dispensa.
Dal piano terra una scala mi porta al piano primo, il vero vecchio fienile. Qui scopro un grande salone con doppio volume, luminosissimo e con uno spettacolare tetto in legno a vista con 3 capriate alla Palladio. Più in la ci sono i servizi, un magazzino, un appartamentino e un grande portico.
Ma ora basta, ora smetto di parlare ed inizio a fotografare...

Le cose molto belle di questo luogo sono tante, ci sono quelle che si vedono: il posto incantevole, il fresco nelle sere d'estate, i 5 ettari di terreno tutto attorno, la comodità di poterlo utilizzare come locale senza dover fare nessun lavoro o di poterlo trasformare in casa da abitare, il fatto che venga lasciato parzialmente arredato, il riscaldamento autonomo a GPL e l’aria condizionata, il pavimento di cotto, il tetto a vista e le finiture sopra la media.
Poi ci sono le cose che non si vedono e che si capiscono solo se vivi qui: penso alle sere d’estate, il cri cri costante delle cicale, Sant'Andrea il Cimone e la Luna.
L’aria qui è più fresca e pura, la frenesia e il baccano di agosto sono solo un ricordo lontano...
Vedo due lucciole che tracciano nel cielo "fili d'oro" e sento di essere a casa ex stalla
Destinazioni attuali: piano terra- pub, bar; piano primo- ristorante
Fognatura con fitodepurazione
E' possibile avere dell' altro terreno.
bosco per fare parco avventura? possibile cambio d'uso per altre destinazioni
APE 1: F 242,90
APE 2: D 169,36
Caratteristiche principali
Codice
1161
Città
Pievepelago (Sant'Andrea Pelago)
Categoria
Azienda Agricola
Prezzo
580.000 €
Locali
12
Camere
2
Bagni
5
Mq
290
Mq Giardino
50000
Terrazzi
1
Classe energetica
D
169,36 kWh/m²a
Stato Immobile
Buono
Grado
Medio
Posizione
Montagna
Panorama
Vista Monti
Orientamento
Sud
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Arredato
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Caldaia
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
GPL
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Ottimo
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Cotto
Pavim. Notte
Cotto
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Ceramica

Accessori: Doppi Vetri

Condividi su
Cookie preference