Italiano
Riservato

Villa o Chalet

Villa in vendita • Lizzano in Belvedere
LIZZANO - VENDUTO C’è una strada in salita a Lizzano che porta in un piccolo altopiano proprio sopra il paese e subito sotto l'osservatorio di Monte Pizzo che qui tutti chiamano "PianCerreto": Piancerreto è carino, tutto pieno di villette e di imponenti castagni secolari.

È la parte di Lizzano più alta, quella costruita negli anni 50 quando Lizzano, la perla dell'Appennino, ha visto esplodere il turismo.
Proprio in questi anni Lizzano e tutta la zona hanno avuto la fortuna di poter ospitare tutta la "Bologna bene" che ha portato ricchezza, lustro e benessere e ha regalato case e ville belle che oggi sono opere d'arte e di architettura.

La villa di cui ti parlo oggi è proprio qui, sull'altopiano, a cento metri dalla piazza, dal comune e dai negozi.

La casa è frutto di un ardito progetto architettonico: è una casa quadrata e "triangolare" nel tetto spiovente in stile baita. Molto bella: mi piace.
Disposta su due piani, più il seminterrato uso taverna bar e servizi, la casa è un corpo unico da terra a cielo, indipendente sui quattro lati con il suo bel parco di castagni tutto attorno.

Il parco privato, che ha accesso carrabile e comodo, è pianeggiante ed è grande almeno 300mq e su di esso vivono tre castagni secolari. Molto belli e suggestivi a settembre regalano anche tanti frutti per il camino.

Attraverso questo bel giardino pianeggiante e superati i cinque gradini arrivo alla casa con un bel terrazzo in parte coperto ideale per pranzare all'aperto e godere del fresco delle montagna.

Infilo la chiave ed entro.

Entro subito nel grande salone con camino e "giro-divano" tutto attorno. Il camino in stile norvegese è acceso. Riscalda, fa compagnia e mi piace un sacco!

A destra il camino con giro-divano a sinistra il tavolo da pranzo e di fronte, oltre la porta che va in cucina, una bella scala a vista in legno... bella e funzionale. Se proprio voglio trovare un difetto, le mattonelle in terra sono un po' passate di moda, ma penso che sarebbero da conservare perché sono le sue e, certamente, ritorneranno attuali.

Di là dalla porta c'è una cucina abitabile coordinata in pieno stile industriale tutta verde e coordinata. A fianco c'è il bagno, dell'epoca, usabile ma da aggiornare e ancora a fianco c'è una camera. Dalla cucina posso uscire in giardino sul retro dove trovo un forno a legna da pizza e un barbeque professionale e un grande porticato. Questo fabbricato è di costruzione recente ed è tutto in sasso e legno.

Al piano di sotto c'è la taverna con un grande tavolone per ospitare tanti amici il camino e anche l'angolo bar. Una lavanderia, un ripostiglio e la centrale termica a gasolio con aria soffiata.

Il primo piano è più piccolo per via del tetto a capanna in stile baita. In ogni caso ci sono ben tre camere tutte in legno e con i mobili fatti su misura e il bagno, quest'ultimo da aggiornare. Ogni camera ha il balcone e quella grande, matrimoniale ha la vista sul giardino e la valle tutta. Sensazioni forti!

Come certamente avrai capito questa casa è unica, e come tale, non è per tutti, è una casa da amare e da vivere.

Acquistala, diventane il proprietario, entra a far parte della storia di Lizzano, vivi la casa, vivi il paese, vivi la montagna!
Caratteristiche principali
Codice
1077
Città
Lizzano in Belvedere
Categoria
Villa
Prezzo
Riservato
Locali
8
Camere
4
Bagni
2
Mq
149
Mq Giardino
800
Balconi
3
Terrazzi
1
Classe energetica
G
Stato Immobile
Buono
Posizione
Collina
Panorama
Vista Giardino
Lati Liberi
4
Giardino
Privato
Arredi
Arredato
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
Semi Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Impianto
Aria
Fonte Energetica
Gasolio
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno
Serramenti
Buono
Persiana
Oscurante Legno
Pavim. Giorno
Ceramica
Pavim. Notte
Parquet
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Ceramica

Accessori: Camino

Condividi su
Cookie preference